Ecco cosa accadrà nella puntata de Il Segreto che vedremo in onda giovedì 16 ottobre, come di consueto, su Canale 5. Francisca, come abbiamo già saputo dalle puntate precedenti, aveva promesso a Fernando un impiego. Questo anche per far sì che, dopo le nozze, Maria resti al suo fianco. Così l'uomo viene nominato a capo della fabbrica tessile, Fernando sarà dunque amministratore dell'azienda. Maria è soddisfatta, così confida ai suoi genitori quanto sta accadendo: nascerà presto una scuola per alfabetizzare gli abitanti di Puente Viejo, e il suo Fernando ha trovato un bel lavoro, come dirigente.

Mariana intanto intuisce che nella vita intima di Maria, al fianco di Roque, qualcosa non procede per il verso giusto. Ma cos'è che non va tra i due? Pia, dietro le pressioni di Maria, si trova nelle condizioni adatte a confessarle la verità, qualcosa non quadra nella sua vita matrimoniale. Intanto, il parroco del paese, Don Anselmo, chiede e ottiene l'aiuto di Francisca. Il prete ha organizzato un semplice piano per aiutare Soledad a risollevarsi il morale. Sappiamo infatti che la ragazza è molto provata dagli ultimi avvenimenti. Ma le novità che riguardano questa puntata del 16 ottobre 2014 de Il Segreto non finiscono qui.

Nella telenovela spagnola, i personaggi continuano a catalizzare l'attenzione.

Gonzalo - che sappiamo essere Martin - ha intuito che quanto dichiarato da Maria davanti a Fernando non era la verità. Nel frattempo il nostro Tristan, con gli occhi lucidi, racconta a Gonzalo di quanto sua madre Pepa abbia tribolato, le sue sofferenze prima di trovare la pace nella morte. Dalle parole di Tristan non si può fare a meno di capire quanto amore provi ancora verso la moglie defunta.

Questo ritrovarsi fra i due, dopo tutto questo tempo, è un momento molto toccante dell'episodio. Fernando mostra segni di impazienza, vorrebbe stare con Maria, la desidera molto. E la puntata del 16 ottobre della Soap opera Il Segreto, che va in onda su Canale 5, si conclude così: l'uomo mette Maria alle strette, vuole una prova d'amore, non intende più aspettare.