La piattaforma di crowdfunding Kapipal,comunica di passare a un modello di business a pagamento. Lo siapprende da un comunicato stampa datato 1 dicembre. A partire daquesta data, i progetti attivati prevedono un costo del 4%applicato sull'ammontare dei fondi raccolti, al termine dellacampagna. Quindi Kapipal cessa di essere un servizio completamentegratuito per il mondo Crowdfunding e diventa un servizio con un costodi gestione, come già lo sono tutti i più grandi servizi di questosettore: Indiegogo, Kickstarter, GoFundMe ecc.

Kapipal è nata in Italia nel 2009 dauna idea di Alberto Falossi: la prima piattaforma in Italia.

Nel 2013la società Grow VC acquisisce Kapipal per intero e lancia lapiattaforma verso un nuovo percorso: dapprima l'acquisto di We LoveYour Songs, community dedicata alla musica, poiil portale italiano crowdfunding-italia.



Cosa cambia

Da Kapipal tengono a precisare che ilcosto verrà applicato solo sul totale dei soldi raccolti. In questomodo sarà possibile migliorare il servizio e la piattaforma, perfornire una nuova usabilità degli strumenti messi finora adisposizione da Kapipal.



L'intervista

Jouko Ahvenainen membro delconsiglio di Kapipal ha commentato il nuovo sviluppo societario così:“Vediamo l'introduzione di un prezzo ragionevole, comeimportante per la crescita di Kapipal, permettendoci di continuare asviluppare i nostri servizi attuali e offrirli a più persone”.

Abbiamoposto qualche domandaai dirigenti di Kapipal Inc. riguardo agli sviluppi futuri di Kapipale del suo gruppo societario.



- Quali scenari apre il nuovo modellodi business adottato da Kapipal?



Introduciamo il nuovo modello per faredi Kapipal un business aziendale che si sostiene da solo.Prima non avevamo alcun ricavo e ciascuno del team ha lavorato suKapipal mettendo a disposizione il proprio tempo: tutti i costiassociati a Kapipal sono stati pagati dalle nostre tasche.Sentiamo che il team è abbastanza maturo per lanciare il modello apagamento, così da coprire i costi operativi e aiutarci a sviluppareulteriormente il business di Kapipal.



- Quali novità possiamo aspettarci daKapipal per il 2015?



Guardiamo al lancio della versioneKapipal 2.0 per migliori caratteristiche d'integrazione deisocial media, così come ulteriori opzioni di pagamento. La nuovaversione sarà molto più user friendly.





- Kapipal ha comprato We Love YourSongs e crowdfunding-italia.com di recente. Prevedete di fondere iservizi con Kapipal e creare una singola piattaforma?



Li terremo separati sia comemarchi che come piattaforma: la natura del loro businessè differente da Kapipal.