In occasione delle elezioni regionali 2015 del 31 maggio, si prevedono agevolazioni per gli elettori che dovranno recarsi in treno o in aereo nel proprio comune di residenza per andare a votare.

Sono chiamati alle urne i residenti di 7 regioni: Puglia, Campania, Marche, Umbria, Toscana, Veneto e Liguria, per il rinnovo dei consigli regionali e l'elezione de i nuovi presidenti di regione

Tariffe speciali per chi viaggia in treno

Gli sconti dei biglietti Trenitalia.   

Gli italiani che si recheranno con Trenitalia al seggio della propria regione, potranno usufruire di riduzioni del 70% sul prezzo base del biglietto per i treni a media-lunga percorrenza nazionale, lo sconto è applicato solo per viaggi di andata e ritorno nel settore Standard dei Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, gli IntercityNotte, Intercity, Espressi e servizio cuccette.

E' prevista una riduzione del 60%, sul prezzo del biglietto per i treni Regionali.



Il viaggio può essere effettuato; all'andata massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e al ritorno un mese dopo il giorno della chiusura del seggio.

L'acquisto dei biglietti può essere effettuato solo presso le biglietterie di Trenitalia o presso le agenzie di viaggio autorizzate, alle quali l'elettore, dovrà esibire al personale di bordo, oltre ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, una serie di documenti personali tra i quali: la tesserà di identità, la tessera elettorale e nel viaggio di ritorno la relativa tessera elettorale con il timbro che certifichi l'avvenuta votazione.

Gli sconti dei biglietti di Italo

In vista delle elezioni regionali del 31 maggio i treni di Italo avranno delle offerte con sconti del 60% sulle offerte Economy e Flex, nelle tipologie Smart o e Xtra Large.

Si potrà usufruire di questo sconto dal 21 maggio al 10 giugno 2015.

Chi volesse usufruire di questa offerta può farlo esclusivamente tramite il servizio telefonico di Pronto Italo al numero 060708.

Sul treno, per il viaggio di andata, sarà obbligatorio esibire, oltre al codice del biglietto, anche il documento di identità unitamente alla tessera elettorale. Per il viaggio di ritorno sarà obbligatorio esibire al personale di bordo: il codice del biglietto, il documento di identità, la tessera elettorale con il timbro che ne attesti l'avvenuta votazione.

Gli sconti dei biglietti aerei Alitalia

In occasione delle elezioni regionali del 31 maggio 2015, gli elettori che sceglieranno gli aerei della compagnia Alitalia per raggiungere la sede del seggio della propria regione, potranno avere sul biglietto di andata e ritorno una riduzione del 40% fino ad un massimodi sconto di 40 euro.

Alitalia informa che per poter usufruire di questo sconto è obbligatorio acquistare il biglietto entro il 31 maggio 2015, con il vincolo di dover viaggiare tra il 24 maggio ed il 7 giugno 2015. E' possibile acquistare il biglietto chiamando il numero 89.20.10 del Customer Center Alitalia o presso le agenzie di viaggio. Al momento del check-in e dell'imbarco sarà obbligatorio esibire al personale di scalo la propria Tessera Elettorale o una dichiarazione sostitutiva. Sul volo di ritorno, l'elettore dovrà esibire obbligatoriamente la relativa tessera elettorale vidimata dalla Sezione Elettorale della propria regione.