La cheesecake marmorizzata al cioccolato è davvero deliziosa. Si mangia con gli occhi! E' una variante della classica ma gustosa torta al formaggio americana, il cioccolato gli conferisce un sapore intenso e unico. Si adatta benissimo a tutte le stagioni, sia nelle fresche sere d'estate che nelle fredde giornate d'inverno. E' perfetta per i compleanni, le feste e anche per i buffet se tagliata a piccoli pezzi. I bambini ma anche gli adulti l'ameranno completamente. Per realizzare questo tipo di cheesecake occorrono diversi ingredienti.

Per la base:

210 grammi di biscotti secchi al cacao, 140 grammi di burro.

Per le creme al formaggio:

650 grammi di formaggio fresco spalmabile,  130 grammi di zucchero semolato, una bustina di vanillina, 15 grammi di colla di pesce, 120 ml di panna fresca liquida, due tuorli d'uovo, 200 grammi di cioccolato fondente o a latte e 60 grammi di zucchero a velo.

La prima cosa da fare è quella di preparare la base della cheesecake. In un mixer ridurre in farina i biscotti secchi. In un pentolino mettere il burro e lasciar sciogliere a bagnomaria. Amalgamare il burro fuso alla polvere di biscotti con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto liscio. Mettere il composto ottenuto sulla base di un ruoto foderato di carta forno, livellare il tutto con il dorso di un cucchiaio e lasciar riposare in frigo per circa un'ora.  A questo punto preparare la crema chiara.

Mettere a bagno la colla di pesce in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo in una ciotola aggiungere 500 grammi di formaggio fresco, lo zucchero semolato, la vanillina e la panna, mischiare il tutto con un frullino elettrico fino a che la crema non sarà priva di grumi. Lasciar riposare la crema in frigo.

In un pentolino far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, in una ciotola a parte aggiungere il formaggio fresco rimasto, lo zucchero a velo, i due tuorli, il cioccolato ormai sciolto e la colla di pesce, frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Estrarre la base di biscotti dal frigo e con un cucchiaio disporre la crema chiare in modo distanziato, poi coprire i buchi con la crema al cioccolato.

Con una forchetta fare un movimento rotatorio e mischiare le due creme delicatamente, verrà fuori un disegno incredibile! Riporre la torta in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo, la cheesecake è pronta da gustare.