Il babà è un dolce tipico della cucina napoletana, dolce e liquoroso. Quella che viene proposta oggi è una deliziosa variante salata, davvero originale e gustosa. Il babà salato viene farcito di ingredienti deliziosi, lo ameranno davvero tutti. Si presta bene a tutte le occasioni, come pranzi, cene, feste, buffet e anche aperitivi, insomma, è molto versatile. Per realizzare questa ricetta occorrono vari ingredienti.

Per il lievitino:

100 ml di latte, 6 grammi di lievito di birra disidratato, 140 grammi di farina manitoba.

Per il babà napoletano salato:

400 grammi di farina manitoba, 200 grammi di burro, 150 grammi di prosciutto cotto a dadini, 150 grammi di provolone piccante, 8 uova intere, 70 grammi di pecorino grattugiato, un cucchiaino di zucchero, 150 grammi di salame a dadini, 150 grammi di prosciutto cotto a dadini, rosmarino quanto basta, 100 grammi di olive verdi, 150 grammi di provola, 100 ml di panna fresca e sale quanto basta.

La prima cosa da preparare è il lievitino. Versare il latte tiepido in una ciotola, aggiungere il lievito di birra disidratato e mescolare energicamente in modo da eliminare eventuali fastidiosi grumi. In un'altra ciotola versare la farina precedentemente setacciata e aggiungere a filo il composto di latte e lievito, impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferire l'impasto ottenuto su una spianatoia di legno infarinata e continuare a lavorarlo con le mani, poi metterlo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa due ore in forno spento ma con la luce accesa, dovrà raddoppiare il suo volume. Nel frattempo ridurre a dadini il prosciutto, il salame, le olive e tutti gli ingredienti che compongono il ripieno del babà.

Passate le due ore riprendere il lievitino e metterlo in una planetaria, versare la panna a filo, le 4 uova, la farina e impastare. Una volta che gli ingredienti si saranno assorbiti aggiungere i formaggi grattugiati, il burro, il rosmarino e reimpastare. Quando l'impasto sarà pronto, aggiungere il ripieno e mescolare a mano, riporre il composto in uno stampo per babà e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un'ora. Il babà è pronto, non resta che gustarlo.