Oggi inizia l'atteso viaggio di papa Francesco in Sud America, la terra d'origine di papa Bergoglio, anche se il viaggio pastorale non toccherà direttamente l'Argentina, ma soltanto Ecuador, Bolivia e Paraguay. Due anni fa, invece, in occasione della giornata mondiale della gioventù, papa Bergoglio si era recato in Brasile. La seconda visita di Papa Francesco in Sud America inizia proprio oggi, cinque luglio, con la partenza dall'aeroporto internazionale di Fiumicino prevista secondo l'agenda stilata dalla Santa Sede in prima mattinata, intorno alle nove.

Il papa è previsto che sbarcherà nel tardo pomeriggio a Quito, in Ecuador.

Le tappe della visita pastorale di papa Francesco in Sud America, che durerà una settimana

Lunedì sei e martedì sette luglio, papa Francesco si tratterrà in Ecuador, dove si incontrerà con le più importanti autorità politiche, tra cui il presidente della Repubblica Raphael Correa, e autorità religiose, ma ci sarà tempo anche per una sua visita alla casa di riposo delle missionarie. Da mercoledì otto a venerdì dieci luglio, papa Francesco si troverà in Bolivia: per lui sono previsti in agenda ancora degli incontri istituzionali, tra cui quello con il presidente Evo Morales, proprio nella capitale boliviana, La Paz, ma il momento più atteso sarà quello della messa celebrata nella Plaza del Cristo Redentore a Santa Cruz de la Serra.

La sera di venerdì dieci luglio, Bergoglio sbarcherà all'aeroporto di Asuncion, la capitale del Paraguay, dove sarà ricevuto dal presidente Horacio Cartes e da altre autorità. Proprio in Paraguay verrà celebrato l'Angelus domenica prossima, poco prima del volo che lo riporterà in Vaticano. Papa Francesco arriverà a Roma, all'aeroporto di Ciampino, nelle prime ore di lunedì pomeriggio.

Alla vigilia della partenza per la visita pastorale

Ieri pomeriggio, alla vigilia della visita pastorale in America del Sud, papa Francesco ha deposto sotto il quadro della Madonna nella chiesa di Santa Maria del Fiore, a Roma, un mazzo di fiori i cui coloro richiamano quelli delle bandiere dei tre stati che si appresta a visitare da pontefice, appunto Ecuador, Bolivia e Paraguay.