Dopo il caldo torrido e incessante del mese di luglio, in molti si chiedono che tempo farà nella prima settimana di agosto. Meteoweb, uno dei più accreditati portalisul tema previsioni del tempo, ci informa dell'imminente nuovo anticiclone africano, che apartire già dalla giornata di martedì 4 agosto, porterà per almeno tutta la prima decade del mese, un caldo soffocante e intenso nel nostropaese. Le temperature subiranno un sostanziale aumento da Nord a Sud, con punte particolarmente elevate alcentro/nord della penisola.Questa volta, le correnti di origine nord africana non interesseranno soltanto una determinata parte del nostro territorio, ma irromperanno indistintamente in quasi tuttele regioni italiane.

L'ondata di calore sarà molto intensa anche in alcune nazioni europee:Germania, Austria, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca e per gran parte sui Balcani.

Che tempo farà: nuova ondata di caldo ad agosto per tutta la settimana

Come già accennato a inizio articolo sul tema ultimi aggiornamenti che riguardano leprevisioni del tempo,dovremo far fronte una nuova intensa ondata di caldo, che probabilmente si stanzieràsu tutta l'Italia, almenoper i prossimi 7 -10 giorni. L'afa tenderà a rinforzarsi giorno dopo giorno, per poi diventareasfissiantenella giornata di giovedì 6 agosto, quando le temperature potrebbero arrivare ancheai40 gradi nellezone interne del centro - nord. Questa volta, ilprimato diregioni italiane più roventi dovrebbetoccare a Lazio e Toscana con temperature che oscillerannofino ai 42 gradi centigradi.

A seguire, lapianura Padana con picchi di 40 gradi nelle zone interne. AlSud invece sulla fascia costiera della: Calabria, Puglia e Sicilia,la colonnina termicasi stabilizzerànon oltre i 35 - 36 gradi.

Previsione meteo agosto: quando un po di refrigerio?

Potremo finalmente iniziare a respirare dopo lunedì 10 agosto conl'arrivo di correnti di aria fresca, che dovrebbero abbassare almeno in parte, le temperature elevate della prima decade di agosto.

Questa tendenza, secondo gli esperti meteo porterà una crescente ondata di temporali anche di forte intensità daNord a Sud della penisola. Infine, che tempo farà perlagiornata di Ferragosto 2015? Al momento abbiamo deciso di analizzare le Previsioni meteo su tale evento nei prossimi giorni, poiché mancano ancora 2 settimaneall'evento cardine di questa estate.Per questo, vi invitiamo a cliccare sull'icona segui accanto al nome dell'autore.