Finalmenteidentificatol'uomo delpiederinvenuto sul greto del fiume Aniene a Romamartedì scorso. Si tratterebbe del 36enne romano Gabriele Di Ponto,noto alle forze dell'ordine per la vita sregolata trascorsa tra galera, violenza e droga. L'uomo, grande tifoso della Lazio, aveva tatuate sul piede sinistro le scritte «SS Lazio irriducibili della Curva Nord» e«Oggi è un bel giorno per morire», oltre alla mascotte della squadrabiancoceleste Mister Enrich.

L'arto era stato rinventutolo scorso martedìda un pescatore locale e a quanto pare era stato nel fiume per circa due giorni.

Per risalire alla vittima,gli investigatori della Mobile romana di Luigi Silipo erano andati subito acontrollare tra le denunce di persone scomparse. E dalla ricerca effettuata erano emersi quattro nomi appartenenti a tifosi della Lazio con tatuaggi su tutto il corpo, a detta dei familiari.

La prova del Dna

Stabilita perla prossima settimana la prova del Dna, sebbene non ci siano dubbi riguardo l'identità dell'uomo. Aperto inoltre undossier per omicidio volontario dalla Procura. Secondo quanto emerso dall'autopsia, l'arto sarebbe statotagliato dal resto del corpo con una sega elettrica, viste le scanalature riportate sul taglio. Gli espertisono convinti che la vittima sia stata fatta apezzi.

I precedenti

Gabriele Di Ponto era scomparsoil 24 luglio, giorno in cui aveva scrittol'ultimo post sul suo profilo Facebook. Sulla sua pagina l'uomo si mostra pieno di tatuaggi e fa riferimenti continui al carcere con frasi del tipo«Meglio in cella, in silenzio, che a fare l'infame». «Meglio la vita in quattro mura, che fare il cantante in Questura».

L'uomo, arrestato nel 2008 in una villetta a Guidonia perrapine in farmacia, ha anche precedenti per spaccio e da tempo ha a che farecon i boss della Rustica e di San Basilio, due difficili quartieri della periferia di Roma.

Da tempo Gabriele non camminava più normalmente per via di unproiettile cheanni prima loaveva colpitoall'anca destra.

La sua prima rapina all'età di 18 anni, quando, con il volto copertodalla maschera diPulcinella,era entrato in un centro commerciale per svaligiarlo.

L'uomo era sposato con una ragazzaitalotunisina di 24 anni che lo ha lasciato doposolo un mesea causa dei comportamenti violenti dilui. La famiglia della ragazza non ha mai accettato le nozze tra i due tanto chesuo papà non voleva nemmeno partecipare alla cerimonia. Sempre quest'ultimo ha raccontato che la figlia si è trasferita in Francia per scappare dalle molestie del 36enne romano.