Il Ponte di Ognissanti proporrà diversi eventi nelle città italiane. Tanti saranno le iniziative in occasione di Halloween ed altrettante nel avremo il giorno seguente, quando si onoreranno tutti i Santi. Spicca senz’altro l’appuntamento con la #DomenicalMuseo promossa dal Ministero dei Beni Culturali. L’iniziativa culturale, sostenuta a gran voce dal ministro Franceschini, prevede che ogni prima domenica del mese i musei e le aree archeologiche statali siano aperte al pubblico gratuitamente. Domenica 1 novembre 2015, dunque, ci si potrà ritagliare un po’ di tempo per scoprire il patrimonio della cultura del Belpaese.

#DomenicalMuseo l’1 novembre 2015

Sono tanti i luoghi aperti gratis in occasione della Domenica al Museo. A Roma, che durante il Ponte di Ognissanti sarà presa d’assalto da turisti, avremo modo di visitare una serie di musei, ma anche monumenti e siti archeologici. Immancabile è l’apertura del Colosseo, ma romani e coloro che saranno in visita nella Città Eterna, potranno entrare all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nonché presso la Galleria Borghese o il Museo di Castel Sant’Angelo. Nella lista dei luoghi d’arte aperta avremo anche Foro Romano e Palatino, Vittoriano, Terme di Diocleziano e Pantheon. Nei dintorni della Capitale, inoltre, saranno accessibili Villa d’Este a Tivoli e la Necropoli di Tuscania.

Spostandoci a Milano, dove negli ultimi cinque mesi è stato di scena l’Expo 2015, non si potrà non visitare il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, senza scordare il Museo di Storia Naturale. In zona, poi, saranno aperti la Certosa di Pavia e la Rocca di Sirmione.

Chi si troverà a Firenze nel weekend a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, potrà approfittare della #DomenicalMuseo per poter visitare gli Uffizi gratis, nonché altri musei del capoluogo toscano e le ville medicee situate sulle colline circostanti.

Da non perdere neppure i Giardini di Boboli. L’interessante Museo Archeologico di Venezia sarà aperto domenica 1 novembre, così come la Galleria dell’Accademia, mentre a Torino ci sarà la possibilità di scoprire l’intero Polo Reale e la Villa della Regina. Tanti i musei e i luoghi dell’arte che aderiranno all’iniziativa culturale del MiBACT a Napoli e in zona.

Avremo Castel Sant’Elmo, Museo Archeologico e Palazzo Reale, mentre nei dintorni ci saranno da scoprire gli scavi di Pompei e Ercolano, la Reggia a Caserta e l’Arco di Traiano a Benevento. Bel tempo permettendo, si potrà andare alla scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale, che di certo non manca in Italia. L’elenco completo di coloro che aderiranno alla Domenica al Museo potete consultarlo sul sito internet Beniculturali.it