Atalanta e Fiorentina nelle ultime partite stanno mettendo in evidenza un'ottima fase difensiva. Entrambe hanno incassato appena tre reti nelle ultime cinque gare, ma se la Fiorentina ha collezionato ben undici punti, l'Atalanta ne ha racimolati appena quattro, frutto di altrettanti pareggi. La squadra di Paulo Sousa è reduce dal pareggio interno in rimonta contro il Tottenham, nella gara di andata valevole per i sedicesimi di Europa League. Un pareggio che, tutto sommato, rende onore ai viola, visto che il Tottenham è seconda nel campionato inglese avendo raccolto ben sei vittorie di fila.

La squadra di Paulo Sousa è indubbiamente più stanca rispetto a inizio stagione, mancano all'appello i goal di Kalinic, eppure la Fiorentina continua a esser estremamente propositiva e nelle ultime dieci partite ha sempre vinto la sua avversaria per possesso palla. Contro l'Atalanta, il tecnico portoghese dovrebbe schierare la sua formazione al completo, ad eccezione di Marcos Alonso rimpiazzato dall'ex capitano Pasqual.

L'attacco dei bergamaschi è una mina vagante

L'Atalanta attualmente occupa la tredicesima posizione con ben sette punti di vantaggio sulla terz'ultima. La squadra allenata da Reja ha mostrato di essere molto solida in difesa, ma ancora poco produttiva in attacco. Nelle ultime cinque partite ha segnato appena due reti, un dato molto anomalo quando in attacco si dispone di calciatori come Diamanti, Borriello e Gomez.

Domenica scorsa è arrivato il secondo zero a zero consecutivo, a Genova contro la Sampdoria di Montella, in un risultato che fa molto più onore ai bergamaschi che ai doriani. Contro la Fiorentina Reja riproporrà il consueto 4-3-3, con Pinilla preferito a Borriello nel ruolo di prima punta, per cercare di portare a casa una vittoria casalinga che manca da ben sei turni.

Probabile formazione Atalanta (4-3-3) Sportiello; Dramè, Conti, Toloi, Masiello; Cigarini, De Roon, Kurtic; Pinilla, Diamanti, Gomez. Allenatore: Reja

Probabile formazione Fiorentina (4-2-3-1) Tatarusanu; Roncaglia, Pasqual, Astori, Rodriguez; Vecino, Badelj; Borja Valero Bernardeschi, Tello; Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa

Pronostico.

Eppure prima o poi il discreto attacco dei bergamaschi dovrà pur regalare qualche soddisfazione ai propri tifosi. Considerato che la Fiorentina potrebbe essere stanca per il doppio impegno e avere già la testa alla difficile trasferta in casa del Tottenham, l'Atalanta potrebbe approfittarne e trovare la rete più facilmente. Del resto, la Fiorentina tra coppa e campionato prende goal da quattro turni di fila. Pronostico: goal squadra di casa.