Nella giornata di ieri, 9 marzo, Facebook ha rilasciato la nuova Universal Appper Windows 10, resa disponibile a tutti dopo poche ore. Al momento, l'app è in versione Beta, in quanto si tratta di una prima release realizzata con il progetto di porting delle app del social network, chiamato "Meta-Os". In altre parole, si tratta dell'app ufficiale di Messenger, già utilizzata per il sistema iOS.

L'attuale release, siccome è la prima ad essere rilasciata, ed essendo una Beta, può presentare delle problematiche, o sporadici ed isolati episodi di chiusura dell'applicazione o di crash di alcune funzioni.In un primo test, sembra funzionare tutto abbastanza bene.

Naturalmente, si spera che Facebook, si impegni nel portare avanti lo sviluppo dell'app, fino a portarla ad un livello superiore a Beta, adattandone lo stile a quello del sistema operativo Windows 10.

Ad ogni modo, si attende il rilascio anche per gli Smartphone con Windows 10 Mobile. Ciò dovrebbe avvenire a breve, in quanto stiamo parlando della stessa famiglia dell'Universal Windows App. In questo caso, losviluppo prosegue come da ultima build rilasciata.

Vediamo le principali caratteristiche dell'app

Come possiamo vedere dal ChangeLog presente sul Microsoft store, le principali feature sono:

  • Ricevi le notifiche per non perdere mai un messaggio.
  • Scopri subito quando hai messaggi in attesa con un riquadro animato.
  • Invia foto, video, GIF e altro ancora.
  • Anima le tue conversazioni con gli adesivi.
  • Scopri quando le persone hanno visualizzato i tuoi messaggi.
  • Crea gruppi per le persone a cui scrivi più messaggi, attribuisci loro nomi e imposta le foto del gruppo.
  • Inoltra messaggi o foto alle persone che non fanno parte della conversazione.
  • Cerca le persone e i gruppi per poter rispondere velocemente.

Come possiamo leggere dall'elenco, l'app è molto completa: dà il supporto alle live tile per avere le notifiche sulla schermata start, oltre che nel centro notifiche di Windows 10, e offre la possibilità di inviare foto, video, adesivi e quant'altro.

Infine, consente di creare e messaggiare con i gruppi. Ora non ci resta che attendere il rilascio per Windows 10 mobile. Chissà se la diffusione di queste nuove app riuscirà arilanciare le vendite degli smartphone Lumia.