La primavera è ormai arrivata e con lei anche la nostra voglia di cibi freschi e profumati! Protagonista indiscussa della nostra ricetta del tiramisù è la fragola, frutta ricchissima di vitamica C e flavonoidi che creerà un connubio perfetto con il mascarpone, formaggio dal gusto delicatissimo, e con il limoncello: ne verrà fuori un dolce accattivante e allo stesso tempo raffinato, bellissimo da vedere, grazie all'effetto scenico delle fragole. La ricetta rivisitata assicura un successo garantito, anche perché la sua realizzazione è di una semplicità unica.

E' l'ideale soprattutto per coloro che non hanno una grandissima esperienza in fatto di dolci e assicura una bellissima figura sulla tavola in cui lo andrete a servire.

Ecco la ricetta del tiramisù fragole e limoncello.

Ingredienti

  • 250g di biscotti savoiardi
  • 250 g di Mascarpone
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di panna da montare
  • 500 g di fragole
  • 1/2 bicchiere di liquore “limoncello”
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

Innanzituttolavate bene e tagliate a pezzettinile fragole, avendo cura di lasciarne qualcuna intera per la decorazione. Mettetele in una ciotola e unite 2 cucchiai di zucchero, un po' d'acqua e fatele macerare per circa un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, filtrare il succo dalle fragole che nel frattempo avrà acquisito un colore rosso intenso e aggiungete il limoncello: questa sarà la bagna per i savoiardi.

Ora occupatevi della crema al mascarpone. Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi e con l'aiuto di un frullatore, mescolate inseme i 3 cucchiai di zucchero rimanenti con i tuorli d'uovo. Quando i tuorli saranno diventati chiari aggiungete il mascarpone, continuando sempre a frullare. A parte montate la panna e incorporatela alla crema e infine, sempre a parte, montate le chiare d'uovo con un pizzico di sale fino e aggiungete anche queste alla crema al mascarpone, avendo cura però di amalgamarle delicatamente con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per evitare di smontare gli albumi.

Ora inzuppate i savoiardi nel succo di fragole e limoncello, sistemateli nella vostra pirofila e versateci sopra un po' di crema al mascarpone, cercando di livellarla poi con una spatola e aggiungendoci i pezzettini di fragole. Ripetete sempre lo stesso procedimento fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti. A questo punto decorate l'ultimo strato a vostro piacimento con le fragole che avete messo da parte e riponete in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire. Buon appetito!