Così non va. Senza tralasciare poi la fiducia tradita del popolo giallorosso. La storia d'amore tra Edin Dzeko e la Roma sembra essere arrivata al capolinea. Le recenti prestazioni altalenanti del bosniaco, alternate a goal segnati a tiri sballati, hanno fatto cambiare idea alla dirigenza capitolina.

Se dovesse arrivare un'offerta in estate, il calciatore partirà. Con il nuovo modulo messo in atto da Luciano Spalletti e con la scoperta di Diego Perotti (arrivato nella sessione invernale di mercato), come falso nueve, il ruolo di Dzeko diventa sempre più marginale.

E le ultime indiscrezioni parlano di un'offerta dalla Cina. Dzeko non sembra gradire l'ambiente, l'ambiente non sembra più gradire gli errori grossolani di Dzeko.

L'offerta dalla Cina

Secondo le prime indiscrezioni riportate dal quotidiano romano il Tempo, lo stesso Dzeko sta pensando di lasciare la Capitale durante la prossima sessione di mercato. Il tecnico di Certaldo vorrebbe tenerlo, anche come alternativa tecnica, ma difficilmente il calciatore accetterà un ruolo da attore non protagonista.

Ci sono bentre offerte pervenute per lui dalla Cina.Non sarà facile capire quale sarà la volontà del giocatore, ma non è escluso un ritorno in Premier League. Diverse squadre potrebbero optare per l'esperienza del bosniaco.

I numeri di Dzeko

Nonostante la sua poca freddezza negli ultimi sedici metri (molti tifosi ricordano ancora il goal sbagliato a porta praticamente sguarnita contro il Palermo), i numeri del centravanti bosniaco non sono così disastrosi. In 25 gare di Serie A ha messo a segno 7 goal e ben 4 assist. Non male, ma di certo il pubblico giallorosso si aspettava molto di più.

Due goal ed un assist anche in Champions League: numeri buoni, ma non esaltanti. Infatti l'accoglienza era euforica ed il tifo (ma anche la dirigenza) sperava in qualcosa di meglio. Anche se, analizzando i numeri delle passate stagioni, Dzeko non è mai stato un bomber implacabile. In Premier League ha collezionato 130 presenze e 50 goal, mentre in Champions League ha messo a segno nove reti in 37 gare. Un po' poche per un bomber di razza.