Chi dice che la minoranza dem non abbia carattere, si sbaglia di grosso. In questi ultimi giorni, più del solito, ci si rende conto di quanto i veri valori del Pd siano radicati nella società italiana. Èun popolo rispettoso il nostro, che esercita la modestia intellettuale senza fare abuso della cultura politica del pensiero di sinistra. Una cultura che mette in primo piano le necessità della gente che ha più bisogno e che si è, purtroppo, sempre accontentata di poco per andare avanti. I servizi sociali sono le finalità principali di un pensiero che ha come scopo l'interesse generale.

Obiettivi irrinunciabili

Lavoro, sanità, scuola, pensioni, libertà di espressione i principali obiettivi. Ecco perché tutto dev'essere programmato intorno ai servizi necessari per vivere. Fare cioè i conti, senza sprechi, perché la macchina giri con regolarità. Lo sforzo maggiore è quello di programmare ed operare con i criteri del buon padre di famiglia. Anche se può sembrare una banalità è proprio così. Se facciamo un'analisi degli ultimi due anni di Governo ed esaminiamo la nostra economia senza spirito di parte, diremo che è andata bene, se in questo periodo le cose sono migliorate, come sembra, diremo invece che è andata male se i debiti sono aumentati, il lavoro è diminuito e i giovani sono costretti ad emigrare.

Determinazione del Governo in carica

Il Governo in carica si è molto adoperato, avrebbe potuto fare di più se fosse prevalso il dialogo interno, ma ha dovuto lottare con un macigno, rappresentato dall'enorme debito pubblico, che viene da lontano. Sicuramente i risultati arriveranno, ma manca un'azione comune di rilancio, mettendo a tacere le partigianerie.

Una nuova analisi quindi con terapie più decise senza tifoseria, che non porta obiettività. Saper ascoltare l'avversario e coglierne i contenuti migliori è la dote principale di un politico avveduto che guarda lontano. Inoltre, riconoscere i propri limiti è ancora un'altra delle doti che rende un politico importante. Avanti quindi con ottimismo per determinare lo sviluppo del nostro Paese Italia.