Stando alle prime indiscrezioni pubblicate sulle pagine de "Il Mattino di Padova" sembra che la suddivisione dei gironi per la prossima stagione in Lega Pro possa riservare una buona (ma non buonissima) sorpresa alla Giana Erminio.

La suddivisione verticale dei gironi

I biancocelesti che si accingono a disputare la loro terza stagione da professionisti nel calcio italiano in Lega Pro, dovrebbero infatti rientrare in un girone verticale che comprenda squadre del Nord-Est d'Italia (nel quale dunque dovrebbero essere presenti le squadre venete e diverse emiliane ad eccezione del Parma che, con ogni probabilità, verrà compreso in un girone diverso che include squadre del Nord-Ovest del Belpaese).

Nei fatti, l'impressione di questa decisione, che potrebbe già trovare conferma il prossimo 18 luglio, è che si sia voluto separare le due grandi squadre che sono realmente motivate, ma soprattutto attrezzate per la promozione diretta nella serie cadetta (Lega B), ovvero Parma e Venezia.Il girone del Centro-Sud, invece, dovrebbe rimanere invariato nei criteri di selezione delle squadre di appartenenza.

Parma che lasci, Venezia che trovi

Da una parte, dunque, è lecito festeggiare, se non altro per poter evitare di incontrare una società che, dopo l'approdo dall'Eccellenza, ha da subito dichiarato il suo reale obiettivo. Rimane comunque concreto il pericolo rappresentato dal Venezia.

Fosse per le parole del suo neo-allenatore, Filippo Inzaghi (di ritorno su una panchina dopo l'avventura col Milan), il Venezia avrebbe le carte in regola per il doppio salto in Serie A "se i nostri giocatori avranno la metà della voglia del presidente" (Tacopina, ndr)

Sembra che il Venezia, guardando ai rossoneri di Milano, non si vogliano limitare al loro ex-allenatore: pare infatti che per la difesa si stia trattando Elia Legati, classe 86, che "superpippo" ha già conosciuto ed allenato nei suoi trascorsi tra le fila delle giovanili del Milan.

La Giana Erminio riparte da Albè

Ad ogni modo tra tante incertezza la Giana riparte da una garanzia: Cesare Albè, l'allenatore dello storico"salto quadruplo" (dalla Promozionealla Lega Pro in quattro anni). Nelle prossime settimane, dalle prime operazioni di mercato, potremo capire meglio se il team del presidente Oreste Bamonte punterà nuovamente alla salvezza oppure se potrà ambire a qualcosa di più.