Equitalia, l'ente che si occupa della riscossione dei debiti tributari, non ha poteri illimitati. Certe cose che appartengono alla persona, e che sono essenziali alla sua sopravvivenza, non possono essere sempre oggetto di cessione per risanare un debito che si è accumulato nel tempo. C'è anche da dire che le situazioni sono diverse dal caso in cui si tratta di un debito verso un privato, una banca, o altro, questo perché l'ente Equitalia ha una normativa specifica. Questo è il tema che viene affrontato e che nel corso del tempo può subire cambiamenti legislativi, cercando di andare sempre più a favore dei meno abbienti.

I beni non pignorabili da Equitalia

Come si è detto prima, esistono delle esigenze che tutti abbiamo e che neanche Equitalia può intaccare. Come il caso di un pensionato che percepisce una pensione minima. Infatti, nel caso di queste categorie di persone, se si riscuote un assegno pensionistico che non supera quello sociale più la metà, al di là del suo debito fiscale, non gli potrà essere pignorato quanto percepisce. Anche la casa, se non è di lusso, se al suo interno ci si abita e non si possiedono altre case o appartamenti, allora non può essere pignorata. Come non possono esserlo tutti gli oggetti necessari per renderla vivibile. Si parla dunque di lavatrici, armadi, frigoriferi e in generale gli utensili da cucina essenziali ai pasti quotidiani.

Questione diversa è quella in cui si tiene conto del reddito mensile che uno percepisce. Quando quindi si parla di stipendi, si fa riferimento alla possibilità di pignorare una percentuale o frazione di esso. Per cui se si percepiscono meno di 2500 euro, allora si potrà pignorare fino a un decimo. Da 2501 a 5000 euro, fino a un settimo.

Oltre 5000 euro, fino a un quinto. Per quanto riguarda altri dettagli, come l'entità del debito che un soggetto ha verso Equitalia, una cifra che può influenzare la pignorabilità o meno dei beni che si possiedono; o il caso dei beni che fanno parte del patrimonio nato con il matrimonio, è possibile informarsi tramite gli enti preposti, tra cui l'Equitalia stessa.