Verso le 23:30 giunge improvvisa la notizia di un golpein Turchia da una parte dell'esercito militare,nel tentativo di prendere il potere contro il regime di Erdogan, inizialmenteper mano sconosciuta di un potere occulto, che vorrebbe destituire dalla Turchia il modello islamico del presidente alleato con l'America di Obama e con la Russia diPutin. Istanbul si trova quindi al centro dell'attenzione di questo golpe e le varie informazioni dei media locali attualmente sono divergenti e raccontano di un'organizzazione oppositrice al regime. Nello stesso momento il sindaco di Ankara 'Ibrahim Melih Gokcek' spinge la popolazione a scendere in piazza, invitandola a dimostrare la propria opposizione alle forze militari che tentano di prendere il potere del Paese.

Erdogan comunica via smartphone su Face Time con l'emittente 'Cnn Turkey', che il colpo di Stato sarà represso e tutte le persone coinvolte pagheranno il loro affronto.

Situazione nel Paese

La polizia di Ankara ha emanato l'ordine di riportare in servizio tutti gli agenti attualmente assenti e dare una mano nel tentativo di impedire il golpe, mentre la CNN turca comunica che sono state interrotte le strade che portano da Istanbul allo stretto del mar nero al mare di Marmara per mezzo dei suoi ponti sul Bosforo. Dichiarata la legge marziale per chi sarà ritenuto responsabile o alleato in questo colpo di Stato e il coprifuoco che ordina a tutti i cittadini di restare chiusi nelle proprie case, nello stesso momento che i cieli sono sorvolati da elicotteri e Jet militari che cercano di tenere sotto controllo la situazione, pronti ad agire sulle basi di nuovi ordini dati dal presidente Erdogan o per mezzo di qualche suo generale.

Le linee telefoniche interrotte non permettono le comunicazioni fuori dallo Stato e la chiusura dell'aeroporto trasferisce gli aerei di linea su altri corridoi di altre città più lontane.

Rifiutato l'asilo politico a Erdogan

In questo momento sono molte le persone che sperano ci sia fine al potere diRecep TayypErdogan e si alleano ai militari che agiscono coalizzati contro di lui, aiutati probabilmente dal suo oppositore più forte 'Fethullah Gulen', esiliato da tempo in Pennsylvania.

Intanto vengono date comunicazioni contrastanti sulla possibilità che il dittatore sia a bordo del suo aereo privato, in fuga verso la Gran Bretagna per chiedere aiuto e asilo politico, oppure verso l'Italia all'aeroporto di Ciampino; questo dopo che il primo tentativo di arrivare a Berlino per chiederlo alla Germania di Angela Merkel, gli è stato negato.

Ultime fonti comunicano che il presidente stia tornando in Turchia e che i morti causati dagli scontri tra esercito in favore a Erdogan e militari del golpe siano attualmente 17. Quali saranno le posizioni degli alleati Nato di cui fa a parte anche la dittatura Turca di Erdogan? Sembra non ci siano scontri fra loro in quanto proprio Barack Obama si è schierato con il presidente turco sostenendo il suo governo "democraticamente eletto", mentre Putin si è detto profondamente preoccupato per gli ultimi avvenimenti.