Lo scorso 3 agosto sono stati pubblicati gli esiti della mobilitàinter-provinciale per oltre 17.000 docenti delle scuole secondarie di primo grado. La maggior parte dei trasferimenti interessa le regioni del nord, prima fra tutte la Lombardia. A partire dal 6 agosto e sino a martedì 9, i professori delle medie dovranno inserire il curriculum su istanze online,avendo cura di indicare la Scuola di partenza.Inoltre, se interessati a lavorare in un determinato istituto, dovranno inviare la propria candidatura. Vediamo maggiori dettagli a riguardo.

Invio candidatura al Dirigente Scolastico

Altro passo da fare dopo aver caricato il proprio Cv su istanze online, èquello di cercare gli avvisi sui siti web delle scuole relative all'ambito assegnato. In base a tali avvisi, sarà possibile capire di quanti docenti ha bisogno una determinata scuolaper ogni classe di concorso e quali sono i requisiti richiesti. Per potersi candidare alla proposta d'incarico triennale, bisognerà inviare per email la propria candidatura, tramite il modello scaricabile dal sito del Miur nella sezione "chiamata per competenze" (all'email andrà allegato il curriculum).

I dirigenti devonoformulare le proposte di incaricoper la secondaria di 1° grado, il16 agosto prossimo.Quando si conoscerà l'accettazione della proposta di incarico?

La data dovrà essere comunicataentro il 18 agosto,attraverso un'apposita funzione che sarà messa a disposizione tramite il portale "individuazione per competenze". L'assegnazione delle sedi per i docenti che hanno inviato la propria candidatura, dovràconcludersi entro il 22 agosto.Per gli insegnanti che non hanno inviato alcuna documentazione, l'assegnazione della scuola avverrà d'ufficio,in ordine di punteggio di trasferimento su ambito e partendo dall'istituto precedentemente indicato.

Tempistica assegnazione provvisoria

Per i docenti in possesso dei requisiti necessari per l'assegnazione provvisoria intra-provinciale, è possibile presentare domanda su istanze online a partire dal 18 agosto e sino al 28 dello stesso mese. Per restare sempre aggiornati sul mondo della scuola, potete premere il tasto "segui".