I carabinieri di Minervino Murge (BAT) hanno tratto in salvo una giovane coppia di coniugi del Lussemburgo e i due figli di cinque mesi e due anni, nella tarda serata del 31 agosto scorso, sulla S.P. 115, la strada che unisce Minervino Murge (BT) con Montemilone (PZ).

I turisti stavano attraversando l’altopiano della Murgia per raggiungere, attraverso la Puglia, i parenti in Basilicata, quando l’auto sulla quale viaggiavano è stata trascinata via dalla fiumana di fango e detriti che la forte pioggia dei giorni scorsi aveva fatto sversare sulla carreggiata.

I quattro sono rimasti così bloccati all’interno dell’automezzo, in balia del fiume di fango, con il rischio di essere travolti e finire la vacanza in tragedia.

La chiamata al 112 Numero Unico Europeo

Nonostante la grande paura il marito ha avuto la lucidità di chiamare il Numero Unico Europeo di soccorso del 112 - che in Italia è ancora in sperimentazione - che da noi corrisponde a quello dei Carabinieri. Il papà che non conosce una parola di italiano è riuscito comunque a farsi capire e a segnalare la posizione della propria auto ai militari.

Lanciato l’allarme, la pattuglia della Stazione CC di Minervino Murge, in servizio perlustrativo nella zona, ha raggiunto gli sventurati. Affiancato il mezzo radiomobile a quello dei lussemburghesi, malgrado le difficoltà del momento, i militari hanno trasferito a bordo della propria auto prima i due piccoli, in visibile stato di agitazione, quindi hanno provveduto a trarre in salvo anche i genitori, in visibile stato di apprensione.

Una volta messi al sicuro i malcapitati, i coraggiosi militari dell’Arma hanno provveduto a mettere in allarme anche i Vigili del Fuoco che hanno poi chiusola strada inondata e rimosso l’autovettura straniera.

Giunti quindi in caserma, i carabinieri hanno fornito assistenza e conforto ai quattro. I due bambini hanno anche giocato con la figlia del maresciallo che comanda la stazione, fino a quando poi gli stessi militari li hanno accompagnati all’appuntamento con i parenti.