Tatuaggio fatale per Paolo Di Canio. L'ex calciatore ed opinionista tv da diversi anni, è stato sospeso da Sky dopo che sul web si erano scatenate le polemiche per il suo tatuaggio 'dux'.

La bufera sui social

Di Canio eraapparso in maglietta mentre conduceva il suo programma“Di Canio Premier Show". Fin lì nulla di strano, ma qualche telespettatore aveva notato il tatuaggio 'Dux' su un braccio, un marchio che rimanda a Benito Mussolini. Le idee politiche del giocatore erano ben note da tempo. Di Canio era stato pizzicato più volte esultare conil saluto romano sotto la curva laziale.

L'allontanamento da Sky

Dopo qualche giorno di silenzio, Sky Sport ha preso una decisione tramite il vicepresidente esecutivo dell'emittente, Jacques Raynaud: "Abbiamo fatto un errore, ci scusiamo con tutti quelli di cui abbiamo urtato la sensibilità delle persone per uno scatto sui social dell'ex calciatore con il tatuaggio "DUX" in vista sul braccio. Ho parlato con Paolo, per noi resta una serio professionista competente, ma abbiamo deciso insieme di sospendere la sua collaborazione". Raynaud ha fatto queste dichiarazionia margine di una conferenza stampa per parlare delle novità sulla piattaformaper la prossima stagione. Non è chiaro se la sospensione del commentatore sia a tempo oppure a tempo indeterminato.

Per la cronaca, vista la concomitanza con la supersfida di serie AInter-Juventus, il programma di Paolo Di Canio non avrebbe comunque trovato spazio.

I precedenti di Paolo Di Canio

Oltre all'esultanza con il saluto romano, anche in panchina, nel Sunderland, l'ex giocatore di Lazio, Milan e West Ham dovette fare un comunicato per allontanare le polemiche: "Io non sono un politico- disse -non sono affiliato a nessuna organizzazione, non sono un razzista e non condivido l’ideologia del fascismo, io rispetto tutti”. Era l'agosto del 2013: da allora, dopo l'esonero dal club inglese, Di Canio non ha più allenato. Ed ora, dopo l'ultima polemica, si allontana anche il ruolo di commentatore televisivo.