È in onda sul web dal 18 ottobre, ogni martedì alle 22,45, in diretta su Facebook e YouTube la trasmissione "una cucina per due", condotta da Marcello Murgia, coadiuvato dalla valletta Giulia Placer e dalla "Cavia" Maryo della Corte. Lo show ha visto tra i suoi ospiti personaggi della Televisione come la Ribas, Raffaello Tonon, l'attore Ugo Conti, il direttore di Novella 2000 e Visto Roberto Alessi, l'astrologo Antonio Capitani e Silvia Annichiarico, donna di spettacolo della tv di ieri e della radio di oggi.

La trasmissione

Cinque aggettivi danno la possibilità di intuire chi sarà il vip di oggi.

Il piatto del giorno, che verrà cucinato dal presentatore su indicazioni dell'ospite, viene scelto con il gioco della ruota, recuperata dai magazzini di Palazzo dei Cigni. Poi, tra ingredienti, fornelli, intromissioni della valletta si snoda l'intervista al personaggio della puntata. Il risultato finale viene poi sottoposto al giudizio e all'assaggio della "Cavia", Maryo della Corte.

L'intervista alla Cavia

Siamo riusciti a contattare la Cavia, ovvero Maryo della Corte, che abbiamo intervistato e da cui abbiamo cercato di ricavare ulteriori informazioni sulla trasmissione, su di lui, sul conduttore e sulla valletta.

Come è nata l’idea di questa trasmissione?

La trasmissione è un’idea partorita da Marcello Murgia e Alessandro Morino, nostalgici della bella televisione, che scarseggia oggi come oggi.

Comparando i due media, web e televisione, quali sono le principali differenze, facendo un bilancio tra vantaggi e svantaggi?

Su web hai grandissima libertà in termini di contenuti. Puoi parlare di quello che vuoi, nel modo che preferisci. Hai però delle grosse limitazioni in termini di tempo, le durate devono essere molto brevi.

La televisione fornisce sì maggiore visibilità, ma con più paletti da rispettare.

Chi avreste voluto come ospite ma non è stato possibile avere?

Parlo per me? Sono molto contento degli ospiti intervenuti, che hanno raccontato pezzi della storia della tv. Sarei stato curioso di vedere Giancarlo Magalli dietro i fornelli con Marcello.

Ma credo che poi la povera valletta si sarebbe dovuta rivolgere ad un bravissimo terapeuta. Fantastico sarebbe avere Pietro Ubaldi, ovvero la Voce di Una Cucina Per Due.

È possibile avere maggiori informazioni sul conduttore Marcello Murgia? È la sua prima conduzione o ha già avuto altre esperienze?

Marcello ha avuto già alcune esperienze in tv e tra i fornelli. Ha vinto persino una puntata di Cuochi e Fiamme. Per quanto riguarda la conduzione è già ben frollato nell’argomento. Ma non solo: in gioventù il Signor Marcello è apparso anche in qualche spot, oltre ad essere doppiatore e speaker per la pubblicità.

Vorremmo sapere qualcosa di più sulla Cavia, dato che dalla trasmissione non trapela molto su di lui.

Beh, la Cavia è quella che si vede. È uno sciatto ex assistente di una fittizia Benedetta Parodi che, per una ragione che cambia di puntata in puntata, è stato punito e deve essere riabilitato. Nella realtà, Maryo Della Corte è un Fashion Nerd, ovvero un Fashion Blogger atipico, più interessato alle notizie della moda che alle foto impomatate. Ha un blogzine di moda chiamato Lo Sgabuzzino di Maryo, ma non è troppo lontano dal personaggio del programma. Sto parlando in terza persona? Ecco, che sciatteria.

La trasmissione potrebbe davvero servire come trampolino di lancio per la valletta Giulia Placer?

Credo che l’unico trampolino per la valletta sia quello della piscina dello Sponsor. In realtà Giulia è una laureata in storia medievale, ma chissà che questo ruolo un po’ Antonella Elia non la faccia ricredere sul diventare una nuova Alberto Angela.

Quali sono i progetti futuri? È prevista una seconda stagione di “Una cucina per due”?

Progetti futuri? Beh, da veggente posso prevedere che in un futuro prossimo ci sarà una nuova puntata di Una Cucina Per Due, di martedì, alle 22.45. Una seconda serie? Può essere. Con la Cavia, la Valletta e il Signor Marcello tutto è possibile.