Sta per partire la mostra ‘Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce’, che si svolgerà a Milano, presso Gallerie d’Italia. Si tratta di una ricca esposizione di oltre cento opere, dedicate a due grandi artisti veneziani del Settecento, Antonio Canal e suo nipote Bernardo Bellotto. L’esposizione è progettata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con alcuni dei musei che conservano i lavori dei due artisti italiani come il Castello Sforzesco, la Gemaldegalerie Alte Meister di Dresda e lo Zamek Kròlewski di Varsavia, ed è curata da Bozema Anna Kowalczyk.

Di seguito le informazioni sulla data di inaugurazione, gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti. Segnaliamo come sia ancora in corso di svolgimento la mostra di Basquiat al Mudec.

Quando inizia e info

La mostra di Bellotto e Canaletto a Milano sarà inaugurata venerdì 25 novembre alle Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala 6, e durerà fino al 5 marzo 2017. I visitatori potranno ammirare circa 100 opere, tra quadro, incisioni e schizzi appartenenti alla corrente del vedutismo veneziano, di cui Canaletto e il nipote sono fervidi rappresentanti. Oltre alle opere pittoriche saranno disponibili una collezione di libri facenti parte della biblioteca dell’artista della sua casa di Dresda. Se il Canaletto si è imposto per i suoi lavori su architettura e natura, studiando alla perfezione le condizioni della luce basandosi sul razionalismo illuminista e le ricerche approfondite sull’ottica, Bellotto ha proseguito lo stesso stile interpretandolo in maniera intrinseca.

L'esposizione ha anche lo scopo di far conoscere la società dell’epoca e confrontare le due tecniche.

Orari e biglietti

La mostra di Canaletto a Milano sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30, il giovedì sarà visitabile fino alle 22,30, mentre il lunedì resterà chiusa. La Galleria resterà chiusa il 24,25 e 31 dicembre.

L’ultimo ingresso è previsto per le ore 18.30. Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, l’intero ha un costo di 10 euro, mentre il ticket ridotto per over 65 e gruppi di almeno 15 persone costa 8 euro, 5 euro quello ultra ridotto per clienti Intesa Sanpaolo e ragazzi dai 18 ai 25 anni. I giovani fino a 18 anni entrano gratis, così come le scuole. Tutte le prime domeniche del mese l’entrata è gratuita.