Il clima di questi giorni è davvero incredibile. Sul Salento c'è chi crede che non si sia mai verificato un avvenimento simile: nevica praticamente da 3 giorni e le previsioni adesso prevedono un leggero miglioramento dal punto di vista delle precipitazioni nevose. Infatti, nelle prossime ore la neve concederà una piccola pausa alla penisola salentina che è in ginocchio a causa del maltempo. Diverse strade sono state chiuse e in tutta la provincia di Lecce saranno chiusi domani gli edifici scolastici. Insomma, una vera e propria emergenza.

Le precipitazioni nevose, come detto, caleranno nelle prossime ore, ma fino alla serata di domenica proseguiranno su tutta la zona sud orientale del Salento.

E sarà proprio quella la zona dove si registreranno più nevicate anche nelle prossime giornate. Andiamo per gradi: la perturbazione, nella prima parte di lunedì si sposterà verso i Balcani facendo anche spuntare il sole in alcune zone del Salento e poi tornerà nuovamente tra lunedì sera e martedì sera colpendo con altre nevicate la zona Est della penisola salentina. Seguendo attentamente gli ultimi aggiornamenti delle Previsioni meteo, si capisce chiaramente dove potrà nevicare di più tra lunedì sera e martedì 10 gennaio. I paesi dove ci saranno più possibilità di nevicate sono: Otranto, San Cataldo, Santa Cesarea Terme, Poggiardo, Uggiano la Chiesa, Giurdignano, Melendugno, Gagliano del Capo, Castro.

Salento diviso in due: ad Occidente torna il sole, ad Oriente nevica

Ad Ovest, tra lunedì e martedì resisterà il freddo ma difficilmente nevicherà ancora. Nei seguenti paesi si prevede tempo variabile con possibilità di deboli nevicate: Gallipoli, Ugento, Presicce, Alliste, Taviano, Ruffano, Parabita, Galatina, Nardò, Taviano, Taurisano, Cutrofiano.

Le temperature saranno però, ancora gelide su tutto il Salento, almeno fino a Giovedì quando saliranno verso i 10 gradi centigradi. Il clima gelido (tra -2 e 5 gradi) che resisterà tra lunedì e mercoledì, permetterà alla neve di resistere e non sciogliersi in varie zone.