Poco fa si è concluso il sorteggio degli ottavi di finale dell’Europa League. A guardarlo con attenzione c’era la A.S. Roma, unica squadra italiana rimasta in corsa per il trofeo. I giallorossi, seppur reduci dalla sconfitta casalinga (0-1) contro il Villarreal, hanno ottenuto la qualificazione in virtù della vittoria conquistata in Spagna la settimana scorsa (0-4). Purtroppo, non ce l’ha fatta la Fiorentina, eliminata dal Borussia Mönchengladbach. I viola, dopo il successo esterno in Germania (0-1), sono stati battuti in casa (2-4). Per un po’ avevano sognato di passare il turno, visto il 2-0 provvisorio nel match al Franchi, ma la reazione degli ospiti è stata veemente a cavallo tra le due frazioni di gioco e non ha lasciato scampo ai ragazzi di Paulo Sousa.

Le speranze italiane, dunque, rimangono tutte sulle spalle della squadra di Luciano Spalletti. A seguire vi illustriamo quando tornerà in campo la formazione capitolina nella competizione europea.

Europa League: quando gioca la Roma?

L’urna di Nyon ha messo di fronte alla Roma il Lione di Bruno Génésio. La compagine francese era nel girone di Champions League della Juventus ed ha battuto con un complessivo 11-2 l’AZ Alkmaar nei sedicesimi di finale. Il sorteggio degli ottavi di finale nel DrawCentre non prevedeva teste di serie e si potevano accoppiare anche squadre provenienti dalla stessa nazione. I giallorossi hanno evitato avversari del calibro di Manchester United, Schalke 04 e Borussia Mönchengladbach, ma l’urna dell’Europa League non ha sorriso molto.

Le due tedesche si affronteranno in un avvincente derby tedesco. Clamorosamente out Tottenham, Athletic Bilbao, Zenit San Pietroburgo e Shakhtar Donetsk, che sarebbero potute essere squadre ostiche per la Roma. Detto questo, vediamo quando scenderà in campo la squadra della Capitale. L’andata sarà disputata in Francia giovedì 9 marzo, mentre il return match verrà giocato in Italia giovedì 16 marzo.

Le tappe verso la finale di Stoccolma prevedono un ulteriore sorteggio, quello che definirà i quarti di finale, venerdì 17 marzo. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che la Roma sarà chiamata a disputare il derby contro la Lazio nelle semifinali di Coppa Italia.