Tra pochissimi giorni potremo assistere ad un grande evento, un fenomeno di rara bellezza e di incredibile fascino. Il 19 aprile prossimo, l'asteroide rinominato 2014 JO24, tra i più grandi a viaggiare alla più bassa distanza dalla nostra Terra, passerà a 1 milione e 800 mila metri di distanza dal nostro pianeta. Circa 4,6 volte la distanza che separa il nostro pianeta dalla Terra. In molti cominciano a preoccuparsi, ma in realtà non desterà alcun reale problema. Ragion per cui, sarà possibile vedere in diretta il suo passaggio.

Come fare per vedere il passaggio dell'asteroide?

Il passaggio dell'asteroide 2014 JO25 potrà essere seguito in diretta sul sito Virtualtelescope a partire dalle ore 14,24 circa, ora italiana. Come ha spiegato Gianluca Masi, infatti, si tratta di un evento raro e straordinario allo stesso tempo, ma per essere classificato come "Potential hazardous asteroids" doveva avere determinate caratteristiche che evidentemente l'asteroide in discussione non possiede. L'evento astronomico non avrà quindi conseguenze pericolose per il nostro pianeta ma rappresenta solamente l'occasione per gli astronomi di assistere ad uno dei fenomeni più affascinanti di sempre e cogliere l'opportunità per studiarlo meglio.

L'asteroide 2014 JO25 è stato scoperto tre anni fa al Catalina Sky Survey, vicino Tucson, in Arizona. Attraverso un progetto da parte della Nasa, infatti, è stato possibile rendersi conto di tale evento. L'asteroide 2014 JO25 si avvicinerà al pianeta Terra e sarà visibile nel momento in cui arriverà alla magnitudine 11, e questo sarà possibile per una o due notti prima di scomparire.

Un fenomeno tanto raro quanto affascinante

Un'occasione più unica che rara visto che un evento simile lo si potrà rivivere solamente nel 2027, quando 199 AN10 passerà a 380 mila chilometri di distanza dalla Terra, secondo quanto affermato dalla Nasa. L'asteroide 2014 JO25, invece, passerà "affianco" alla Terra e non si dovrebbe più far vedere per almeno i prossimi 500 anni.

Inoltre, sempre il 19 aprile prossimo, anche la cometa PanSTARRS dovrebbe fare il suo avvicinamento massimo al nostro pianeta. Ci sfiorerà praticamente a "soli" 175 milioni di chilometri di distanza. Speriamo veramente che si possa assistere ad uno spettacolo di questo genere allora. Non ci resta veramente nient'altro che attendere. E buona visione a tutti. Arriveranno certamente nei prossimi giorni ulteriori news a riguardo.